University of Naples Federico II Department of Social Sciences

Home > Partner

University of Naples Federico II Department of Social Sciences

Vico Monte della Pietà, 1, 80138 Naples (Italy)

Il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli promuove la conoscenza e le competenze per comprendere i fenomeni delle società contemporanee attraverso corsi di laurea triennali e magistrali ed è anche luogo di incontro e sintesi degli interessi di Università, Istituzioni e Territorio. Il Dipartimento svolge attività didattica e di ricerca scientifica nei campi della sociologia, della comunicazione, dell’educazione, del cambiamento culturale e sociale, dei linguaggi espressivi, della creatività giovanile, dei media digitali, dei processi di innovazione e del lavoro. Tema centrale e trasversale, sia nella didattica che nella ricerca scientifica, è la trasformazione digitale che coinvolge tutti i settori sociali, culturali, tecnologici ed economici.

Nel tempo, il Dipartimento ha costruito una rete di solide relazioni con policy maker nazionali e locali e con diverse categorie di stakeholder: dal 2003 collabora con il Comune, la Città Metropolitana di Napoli (già Provincia) e la Regione Campania attraverso l’OTG – Osservatorio Territoriale Giovani (www.giovani.unina.it), sotto la direzione scientifica del Prof. Raffaele Savonardo. Si tratta di un osservatorio permanente sulla condizione giovanile, con l’obiettivo di monitorare e indagare disagi, devianze, bisogni, valori e modalità di espressione e socializzazione dei giovani, fornendo strumenti utili per interpretare le problematiche del territorio al fine di individuare interventi e servizi a favore del mondo giovanile. Le indagini dell’Osservatorio si concentrano sulle diverse dimensioni che riguardano l’universo giovanile, dal lavoro al disagio, dai valori e comportamenti devianti alla formazione, con particolare riferimento ai consumi culturali, svolgendo anche attività di ricerca-azione, animazione, formazione e comunicazione.

Il Dipartimento ha inoltre la missione di diffondere la cultura scientifica e supportare la divulgazione dei risultati della ricerca accademica. A tal fine, ha potenziato le infrastrutture tecnologiche, sviluppa competenze professionali e offre i servizi necessari al funzionamento della web radio universitaria Lab F2 (www.radiof2.unina.it), una piattaforma di informazione, comunicazione e orientamento rivolta alla comunità universitaria – composta da studenti, docenti e operatori – e alle altre comunità impegnate nella formazione e nella produzione culturale. La radio forma ogni anno speaker, tecnici del suono e redattori selezionati tra gli studenti dell’Università. Nel 2014, in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Osservatorio Territoriale Giovani, la radio ha avviato il programma radiofonico Bit Generation, dedicato alle attività dell’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, che propone periodicamente interviste e approfondimenti sulle tematiche della città con particolare attenzione al mondo giovanile.

Infine, il Dipartimento è impegnato nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, della creatività giovanile, dei processi di innovazione, della cultura d’impresa e della competitività del sistema produttivo locale. In questo ambito, tra le numerose attività, nel 2014 è stato lanciato il Contamination Lab Napoli (www.clabnapoli.it), progetto pilota a livello nazionale finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) nell’ambito del bando Startup – Linea 4. Si tratta di un percorso formativo e di contaminazione educativa rivolto a giovani under 35 della Campania provenienti da differenti ambiti disciplinari e professionali, con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di apprendimento collaborativo e lo sviluppo di start-up imprenditoriali giovanili.