Trinity College Dublin – The University of Dublin
Home > Partner

The Provost, Fellows, Foundation Scholars and other members of the Council, Queen Elizabeth's Holy and Undivided Trinity College near Dublin
College Green, Dublin 2, Ireland
Fondata nel 1592, Trinity College Dublin si trova all’incrocio tra tradizione e innovazione, offrendo corsi di laurea triennale e post-laurea suddivisi in 24 scuole e tre facoltà: arti, scienze umane e scienze sociali; ingegneria, matematica e scienze; e scienze della salute. Distribuita su un’area di 47 acri nel centro di Dublino, Trinity è una vera e propria comunità accademica composta da studenti, personale docente, amministrativo e professionale.
La diversità è uno degli elementi che rendono Trinity unica, attirando studenti e staff da tutto il mondo e da background socio-economici molto diversi. Complessivamente, gli studenti iscritti ai corsi triennali e post-laurea sono 18.407. Di questi, circa il 72% proviene dall’isola d’Irlanda. Tra il 28% di residenti non irlandesi, l’82% è originario dell’Unione Europea e il 18% da paesi extra-UE. La popolazione studentesca è composta per il 60% da donne e per il 40% da uomini, rendendo il campus di Trinity un ambiente cosmopolita e dinamico, con una forte attenzione alla diversità.
Trinity è classificata 104ª al mondo e 35ª in Europa secondo la QS World University Rankings 2019, e 120ª nel Times Higher Education World University Rankings 2019.
Come principale università d’Irlanda, Trinity vanta eccellenti infrastrutture e strutture di ricerca. La ricerca e la produzione di conoscenza sono al centro della missione formativa dell’ateneo, noto per il suo rigore intellettuale, l’eccellenza accademica, l’interdisciplinarità e l’approccio didattico basato sulla ricerca. Trinity ha ospitato Premi Nobel come lo scienziato Ernest Walton e lo scrittore Samuel Beckett, ed è meta ogni anno di visitatori da tutto il mondo grazie al suo storico campus che ospita, tra gli altri, il famoso Book of Kells e la Science Gallery, simboli del legame tra passato e futuro dell’università.
Trinity è anche leader nell’imprenditorialità accademica, generando un quinto di tutte le start-up provenienti dalle istituzioni universitarie irlandesi, contribuendo alla trasformazione dell’Irlanda in un’economia ad alta produttività e fortemente orientata all’innovazione.
La School of Education di Trinity College Dublin è la più grande scuola post-laurea d’Irlanda e l’unico dipartimento irlandese di Scienze dell’Educazione inserito nella Top 100 del QS World University Subject Rankings, dove occupa la 74ª posizione. La scuola vanta una lunga tradizione nella ricerca e nei programmi di formazione e conta circa 500 studenti post-laurea iscritti ai seguenti percorsi di ricerca: PhD, Doctor in Education (D.Ed.), M.Litt., Master in Education (M.Ed.).
Le aree di studio includono:
- Educazione scientifica
- Studi sull’aggressività
- Teatro nell’educazione
- Leadership e gestione educativa
- Bisogni educativi speciali
- Orientamento e consulenza
- Studi di base
- Didattica e apprendimento nell’istruzione superiore
- Apprendimento cooperativo
- Gestione positiva dei comportamenti
Questa offerta formativa conferma la centralità della Scuola nell’ambito della ricerca educativa a livello nazionale e internazionale.