Servizi

Home > Servizi

Il Sistema SCI-CO+ è la piattaforma tecnologica del Progetto SCI-CO+ che consente agli utenti registrati di partecipare a una grande comunità di pratica nel campo della Comunicazione Scientifica e di usufruire di una serie di servizi dedicati alla comunicazione, alla condivisione, al confronto e al lavoro cooperativo.

Inoltre, attraverso il Sistema SCI-CO+ è possibile partecipare a corsi di formazione specializzati su diverse competenze avanzate, necessarie per favorire la transizione digitale del settore.

Community & Networking Area

Community & Networking Area

Education and Training Area

Education and Training Area

Community & Networking Area

L’Area Community e Networking di SCI-CO+ offre un insieme di servizi che consentono confronto, condivisione e comunicazione. Questi servizi permettono di:

  • partecipare alla Community of Practice SCI-CO+ (Sci-Co+ Community) e utilizzare tutti i suoi strumenti di comunicazione e condivisione;
  • utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e di comunicazione avanzata (Sci-Co+ Networking);
  • accedere alla Biblioteca Elettronica Specialistica SCI-CO+ (Sci-Co+ eLibrary);
  • consultare la Rivista Elettronica Trimestrale di SCI-CO+ “Nuove Frontiere della Comunicazione Scientifica”.

Questi servizi costituiscono il Sistema di Knowledge Management e Intelligenza Collettiva (KMCIS) di SCI-CO+, grazie al quale è possibile immergersi in un ambiente avanzato di apprendimento e lavoro (LearningWorking environment).

La Community SCI-CO+ è multilingue.

L’accesso all’Area Community & Networking è consentito solo agli Utenti registrati.

Education and Training Area

L’Area Education & Training (E&T) di SCI-CO+ svolge specifiche attività di formazione e aggiornamento professionale nel campo della Comunicazione Scientifica, attraverso una complessa infrastruttura tecnologico-organizzativa.

Le nuove figure professionali avanzate sono:

 

In particolare, offre:

Corsi di Specializzazione per laureati in:

  • Discipline della Comunicazione
  • Informatica e Ingegneria Informatica
  • Discipline Tecnico-Scientifiche

 

Corsi di Upskilling rivolti a:

  • Operatori di Musei della Scienza, Science Centre e altre organizzazioni dedicate al Public Engagement
  • Ricercatori universitari nelle aree della scienza e della tecnologia
  • Docenti delle scuole superiori di discipline scientifiche e tecniche, con particolare attenzione alle STEM

L’Infrastruttura Tecnologico-Organizzativa dell’Area Education & Training (E&T) di SCI-CO+ è articolata in tre piattaforme integrate e distinte che costituiscono un Sistema di Knowledge Management e Intelligenza Collettiva.

Questo sistema rende applicabile la metodologia LearningWorking, che rappresenta la base della strategia formativa del Progetto SCI-CO+.

e-Learning Platform

(Sci-Co+ LMS)

La Piattaforma di e-Learning consente di erogare moduli di formazione a distanza.

e-Stage Platform
(Sci-Co+ eSMS)

La Piattaforma di e-Internship consente di gestire le attività di tirocinio svolte in smart-working.

Virtual Didactic Lab
(Sci-Co+ VDL)

Questa piattaforma è un ambiente web in cui vengono erogati a distanza diversi esempi di Comunicazione Scientifica Avanzata – esperimenti, simulazioni, descrizioni interattive e non interattive di fenomeni scientifici, ecc.

L’accesso all’Area Education & Training è consentito solo ai Learners, utenti iscritti a un Corso di Specializzazione o di Upskilling SCI-CO+. Un Learner accede automaticamente anche all’Area Community & Networking.

Publishing

SCI-CO+ produce una Rivista Elettronica e un Libro. Questi prodotti hanno un importante valore educativo-formativo e informativo e, allo stesso tempo, un ruolo centrale nella divulgazione del Progetto.
L’impegno del Partenariato in questa attività è molto elevato. Un Comitato Editoriale si occupa della realizzazione della rivista e dello sviluppo del libro.

“New Frontiers of Science Communication”

La rivista elettronica trimestrale pubblicata dal Progetto SCI-CO+ contiene articoli di interesse, risultati specifici del Progetto, contributi dei partecipanti ai Forum della Community, informazioni sulle iniziative di divulgazione (o di incontro) definite dal partenariato, indicazioni su conferenze e altri eventi relativi ai temi di interesse del Progetto.

Attraverso il sito web della rivista è possibile:

  • leggere o scaricare l’ultimo numero;
  • leggere un articolo specifico;
  • accedere ai numeri precedenti;
  • effettuare ricerche testuali su tutti i contenuti pubblicati.

L’utilizzo della rivista è consentito solo agli Utenti dell’Area Community & Networking e ai Learners dell’Area Education and Training.

“SCI-CO+ – MODELS, PROCESSES AND TECHNIQUES FOR ADVANCED SCIENCE COMMUNICATION”

Il volume “SCI-CO+ – MODELLI, PROCESSI E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA AVANZATA” rappresenta una descrizione articolata e completa del Modello e-SciCo e delle sue Metodologie Applicative, delle nuove figure professionali introdotte dal Progetto e di tutti gli altri risultati raggiunti.

Il volume sarà disponibile in italiano e inglese, sia in formato e-Book che in versione cartacea. È arricchito da un ampio apparato integrativo composto da strumenti, approfondimenti, materiali applicativi e molto altro.

Il libro sarà disponibile a partire da aprile 2025.