Politehnica University of Bucharest

Home > Partner

Politehnica University of Bucharest

313 Splaiul Independentei, sector 6 060042 Bucharest (Romania)

Al momento della presentazione del Modulo di Candidatura, il partner rumeno era la Università Politehnica di Bucarest (UPB). A metà del 2023, la Legge n. 186/2023 del 26 giugno 2023 del Parlamento Rumeno ha unificato la Università Politehnica di Bucarest con l’Università di Pitesti (situata poco più di cento chilometri da Bucarest), istituendo la Università Nazionale di Scienze e Tecnologia POLITEHNICA. Il Rettore della Politehnica di Bucarest è stato confermato come Rettore del nuovo Ateneo.

Fondata nel 1886, la Università Politehnica di Bucarest (UPB) è la più grande e antica università tecnica del Paese e una delle più prestigiose università della Romania. La UPB comprende 15 facoltà che offrono corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato in diversi settori, tra cui informatica, telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione, imprenditorialità, ingegneria e gestione aziendale, sistemi biotecnologici, gestione dei sistemi tecnologici, chimica applicata, scienza dei materiali, e altro ancora.

Inoltre, la UPB è membro a pieno titolo di numerose organizzazioni accademiche internazionali, tra cui:

  • la Conference of European Schools for Education and Advanced Research in Engineering (CESAER);
  • la International Association of Universities (IAU);
  • la European University Association (EUA);
  • l’Agence Universitaire de la Francophonie (AUF).

L’Università partecipa a centinaia di programmi europei, come LIFELONG LEARNING (ERASMUS o LEONARDO), sulla base della Erasmus University Charter 2007-2013. Uno degli obiettivi della UPB è creare conoscenza attraverso ricerca scientifica e innovazione tecnologica, implementandole poi attraverso la formazione e l’istruzione professionale a livello europeo.

Dal 2001, la UPB utilizza una piattaforma di e-learning per supportare in modo efficiente il processo formativo, contribuendo in modo significativo alla formazione e all’acquisizione di conoscenze e competenze da parte degli studenti.

Sulla base dei bisogni degli studenti, la Università Politehnica di Bucarest ha fondato nel 1997 il Centro di Orientamento e Consulenza per la Carriera. Le principali attività del centro sono focalizzate sullo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, necessarie per la transizione al mondo del lavoro e per la loro integrazione professionale. I ricercatori del centro vantano una vasta esperienza nell’adattamento di strumenti ICT alle esigenze specifiche degli studenti orientati alla carriera e nello sviluppo di percorsi formativi basati su approcci di apprendimento cooperativo.

La ricerca scientifica rappresenta da sempre una delle componenti più importanti delle attività della UPB, garantendole visibilità e riconoscimento professionale a livello nazionale e internazionale. In linea con i concetti moderni di “società della conoscenza” ed “economia della conoscenza”, la UPB ha definito alcune direttrici strategiche della ricerca scientifica, derivanti dalle competenze delle risorse umane e supportate dall’infrastruttura di ricerca disponibile nei centri, nei dipartimenti e nei laboratori dell’ateneo.