Magazine

TIPOLOGIA: Altro

di Gillian Barber, PhD

Abstract
Un caso di studio del nuovo podcast scientifico di Wellcome Trust, When Science Finds a Way. Scritto da un ex project manager del podcast.

I podcasts sono una forma emergente di comunicazione audio che negli ultimi anni ha acquisito slancio e popolarità. Questo moderno strumento di comunicazione non solo è altamente accessibile al pubblico di tutto il mondo, ma lo è anche per i creators di qualsiasi provenienza o interesse. In quest’ottica, il podcasting scientifico può essere concepito come un’eccellente opportunità per condividere storie, trasmettere informazioni e coinvolgere il pubblico nel mondo delle STEM.

In questo articolo ci concentriamo sul nuovo podcast scientifico lanciato di recente da Wellcome – When Science Finds a Way.

Passeremo in rassegna le fasi necessarie per l’ ideazione e lo sviluppo che portano alla pubblicazione di un podcast scientifico destinato a un pubblico globale, e sottolineeremo l’uso di processi inclusivi quando si comunica attraverso il podcast. Questo articolo è stato scritto per informare e far riflettere, nella speranza di incoraggiare altri a provare loro stessi il podcasting scientifico.

Chi sono Wellcome?

Wellcome è una fondazione di beneficenza globale che sostiene la scienza nel risolvere le sfide urgenti per la salute di tutti. Finanzia ricerche ambiziose in tutto il mondo per trasformare la nostra concezione della vita, della salute e del benessere.
Una parte importante del lavoro di Wellcome consiste nel comunicare questa ricerca in modo inclusivo, coinvolgente e informativo. Il podcasting scientifico, in quanto formato di comunicazione nuovo e moderno, è stato scelto come metodo di comunicazione ideale.

Nel giugno 2023, Wellcome ha pubblicato con successo i primi episodi di una serie di 11 puntate del suo nuovo podcast, When Science Finds a Way[1]. La conduttrice, Alisha Wainwright, incontra ricercatori ed esperti di tutto il mondo per parlare del loro lavoro. Il podcast trasporta gli ascoltatori nel luogo in cui si svolge la ricerca, ascoltando dal vivo persone al centro di queste sfide sanitarie.

Perché scegliere il podcasting scientifico?

I podcast scientifici sono per tutti e possono essere realizzati da chiunque. Gli unici prerequisiti sono grandi idee e una motivazione nel volerle comunicare.

Il podcasting scientifico è diventato un campo in rapida evoluzione e in crescita esponenziale per la comunicazione scientifica. Sono già stati pubblicati centinaia di podcasts scientifici in lingua inglese, la maggior parte dei quali condotti da scienziati[2]. I podcasts scientifici rappresentano un mezzo accessibile e coinvolgente per collegare digitalmente gli esperti con il pubblico regionale e globale in modo più intimo e personale. Gli ascoltatori scelgono di accendere e di interagire con un conduttore e con ciò che ha da dire. Questa connessione può favorire l’effetto di creazione di relazioni e può persino portare alla formazione di comunità online[3].

Sviluppare un Podcast

I successivi paragrafi di questo articolo guideranno il lettore attraverso una panoramica generale dello sviluppo di un nuovo podcast scientifico.

Identificazione del pubblico del Podcast

Come per ogni progetto di comunicazione, è necessario definire fin dall’inizio un pubblico di riferimento (o i “pubblici”). Ciò contribuisce in modo significativo alla direzione generale e allo stile di trasmissione delle informazioni. Inoltre, consente al team di riflettere sul “perché”: perché è stato creato questo podcast?

Per il podcast When Science Finds a Way, Wellcome sperava di comunicare l’ampia gamma di ricerche che Wellcome ospita nell’interesse di ricercatori e professionisti che lavorano nel campo della salute e della politica. L’obiettivo era anche quello di ispirare le nuove generazioni a perseguire questo tipo di lavoro in futuro. Inoltre, il format del podcast implica che qualsiasi persona di un pubblico generico può ascoltare facilmente e venire a conoscenza delle ricerche più innovative che si stanno svolgendo in tutto il mondo.

 

Scegliere uno stile per il Podcast

Uno degli stili di podcasts più popolari è quello in cui un conduttore invita un ospite a parlare nel podcast. In genere si tratta di interviste semi-strutturate nel formato di una conversazione informale che porta a una discussione interessante. Il podcast di Wellcome si è conformato a questo approccio invitando i ricercatori a parlare del loro lavoro.

Per garantire una narrazione più inclusiva e completa, negli episodi sono stati inseriti una serie di clips vocali di persone con “esperienza vissuta“. Il ricercatore P.J. Casey descrive l’esperienza vissuta come il “come ci si sente” ad essere umano, che può essere compreso solo da una prospettiva interna[4]. Queste clips vocali spaziavano da individui che potrebbero aver preso parte ad uno studio a coloro che avevano avuto esperienza diretta dell’argomento della ricerca. Tutte le clips raccontavano il lato individuale di una storia e i relativi sentimenti.

Ad esempio, nel primo episodio, Alisha intervista un esperto indiano sul tema della resistenza antimicrobica. Durante questa discussione, l’ascoltatore sente ad intermittenza le clips di due persone che vivono in Kenya. Una clip è di un paziente che descrive la sua esperienza con la resistenza agli antibiotici e l’altra di un medico alle prese con le implicazioni per il trattamento dei suoi pazienti.

La scelta di un conduttore gradevole è fondamentale per il successo di un nuovo podcast. Alisha Wainwright è stata scelta per il podcast di Wellcome grazie al suo background scientifico e alla sua esperienza nella recitazione. Ma la cosa più importante in un conduttore è un carattere positivo, e Alisha è stata descritta dai suoi ascotatori come dotata di una personalità calorosa. Un rapporto di Voices ha rilevato che il 54% degli ascoltatori di podcast ritiene di conoscere molto bene la personalità dei propri conduttori di podcast preferiti[5]. Man mano che l’ascoltatore impara a conoscere il conduttore, si può formare una relazione che favorisce un certo livello di fiducia nel conduttore e nelle informazioni che comunica. Questo aspetto è particolarmente rilevante per i podcast scientifici, per cui occorre prestare attenzione nell’ onorare questa fiducia restituendo contenuti di qualità.

Storie globali, narratori diversi

La narrazione svolge un ruolo importante nel generare comunicazioni coinvolgenti, trasmettere informazioni e lavorare attraverso la comprensione dei concetti[6]. Se ben interpretato,  si può sviluppare un rapporto armonioso tra chi ascolta e chi parla, dove il primo si sente coinvolto in prima persona.

Per il pubblico globale e diversificato di Wellcome era necessario che le storie riflettessero questo aspetto. Ogni episodio di When Science Finds a Way viaggia attraverso il mondo per ascoltare le esperienze direttamente dai ricercatori e da chi opera sul campo.

 

Pubblicare Podcasts

Le strategie di diffusione sono parte integrante del podcasting. Gran parte dei podcasts sono pubblicati attraverso un servizio di podcast hosting. Caricando un podcast si crea un feed RSS e il servizio distribuisce poi gli episodi alle piattaforme più popolari dove gli ascoltatori possono trovarli, come Apple Podcasts o Spotify. Il podcast When Science Finds a Way è stato caricato su LibSyn[7], ma esistono numerosi servizi di hosting, molti dei quali sono gratuiti.

Essendo un podcast con un ascolto globale, è stata condotta una ricerca sul gruppo d’ascolto per determinare quali piattaforme sono utilizzate più spesso nei Paesi di interesse. Apple e Spotify sono largamente noti per essere i principali centri di ascolto per i podcasts[8], tuttavia ci sono altre piattaforme che sono popolari in regioni specifiche. Ad esempio, Gaana è una piattaforma popolare in India. L’aggiunta di queste piattaforme al servizio di hosting consente di ottenere una diffusione più inclusiva e ampiamente diffusa.

 

Immagini che rappresentano

Durante la creazione del materiale di marketing per il podcast When Science Finds a Way, era fondamentale disporre di immagini diverse e rappresentative. Sono stati ingaggiati fotografi locali, provenienti dai Paesi in cui vivevano i relatori ospiti, per catturare un’istantanea delle loro vite nei rispettivi ambienti di provenienza. L’ingaggio di questi fotografi locali ha presentato molte sfide logistiche, come la necessità di più tempo e risorse per la gestione del progetto. Tuttavia, il team del podcast ha ritenuto importante che la narrazione grafica del podcast fosse creata da coloro che vivono e sperimentano ciascun rispettivo Paese.

Considerazioni finali

In quanto mezzo tecnologico sempre più popolare, il podcasting scientifico rappresenta un’enorme opportunità per raggiungere digitalmente le persone. Poiché i podcasts sono di facile e libero accesso, dovrebbero essere considerati come una strada percorribile per raggiungere e coinvolgere diversi tipi di pubblico, in particolare per le generazioni più giovani in Europa[9].

Attraverso una narrazione di qualità e la creazione di un’esperienza di ascolto che faciliti la fiducia, possiamo trasmettere in modo autentico la condivisione di preziose conoscenze ed apprendimenti.

Allora perché non provare il podcasting scientifico?

[1]https://wellcome.org/news-and-reports/podcast

[2] MacKenzie LE. (2019) Science podcasts: analysis of global production and output from 2004 to 2018. R. Soc. open sci.,6:180932. DOI: 10.1098/rsos.180932

[3] Voices (2023) The Power of Podcasts report, Understanding listener habits in the podcast medium.

[4] Casey P.J. (2023) Lived Experience: Defined and Critiqued, Critical Horizons, 24:3, 282-297, DOI: 10.1080/14409917.2023.2241058

[5] Voices (2023) The Power of Podcasts report, Understanding listener Habits in the podcast medium.

[6] Irani, M. and Weitkamp, E. (2023). Factors affecting the efficacy of short stories as science communicationtools, JCOM, 22(02), Y01. DOI: 10.22323/2.22020401

[7] https://libsyn.com/

[8] DemandSage (2024) Piattaforme di podcasts più popolari, tratte da: https://www.demandsage.com/podcast-statistics/

[9] YPulse (2021) WE TV and Entertainment Report. Tratto da: https://www.ypulse.com/report/2021/11/15/we-tv-and-entertainment-report/

La conduttricet, Alisha Wainwright, in una conversazione sul podcast.
Copertina del Podcast come appare sulle piattaforme di ascolto podcasts
Ma Magwaza, un agricoltore della provincial del Kwa-Zulu Natal in Sud Africa ed un collaboratore per la ricerca sulla diversità delle colture – Episodio 10.

3 | 2024 aprile-giugno




Editoriale
Articoli di apertura
Fare è imparare di Barbara Avella, Mauro Crepaldi
Speciale
Siamo meglio insieme! di Anna Gunnarsson
Articoli di chiusura
Tecnologie avanzate per la scienza e la comunicazione culturale di Tom SAVU, Alfredo TROIANO, Giuseppe D’ANGELO
Rubriche
A che punto siamo di Giuseppe D’Angelo