Inizia il nostro viaggio nella comunicazione avanzata della scienza
di Riccardo VillariAbstract
“NUOVE FRONTIERE NELLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA” è la rivista trimestrale della Fondazione IDIS-Città della Scienza nata nell’ambito del Progetto Erasmus+ “SCI-CO+ – High Professional Skills for Advanced Science Communication”, di cui la Fondazione è promotore e coordinatore e che è realizzato da un Consorzio di otto organizzazioni di cinque paesi europei. Essa si rivolge non solo agli esperti del settore – in particolare manager e operatori di musei della scienza e science centre – ma anche: ai docenti di materie scientifiche, ai ricercatori universitari, agli operatori di centri di ricerca pubblici e privati, agli esperti di divulgazione scientifica, in particolare operatori di case editrici, agli esperti di innovazione tecnologica, ai giovani laureati che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel settore. Inoltre, essendo SCI-CO+ una iniziativa avanzata di formazione professionale, la rivista si rivolge anche alle organizzazioni del settore dell’IFP.
Con tale iniziativa editoriale vogliamo offrire spunti di riflessione, aggiornamenti e approfondimenti su tutti i temi collegati all’innovazione nel settore della comunicazione della scienza e alla formazione delle competenze di settore.
La rivista è organizzata su alcune rubriche fisse di carattere generale – Editoriale, Speciale, News da SCI-CO+, Interviste, Eventi – alle quali si aggiungono, ogni trimestre, articoli su temi specialistici.
L’Editoriale è un breve articolo introduttivo sviluppato dal Comitato di Redazione per illustrare da un punto di vista generale i criteri che hanno guidato alla scelta degli articoli di quel numero. Lo Speciale è l’articolo di copertina; ogni trimestre vi sarà un articolo di approfondimento su uno dei temi generali di interesse di SciCo+, dai paradigmi e metodi di comunicazione della scienza, all’innovazione professionale del settore, dalle tecnologie innovative per la comunicazione, alla didattica delle materie scientifiche nella scuola, dalle buone prassi in materia di comunicazione scientifica ai Programmi europei di interesse per il settore. In questo numero l’articolo di copertina è dedicato alla Fondazione IDIS – Città della Scienza e alla sua esperienza sviluppate nel corso della pandemia. In alcuni numeri avremo la rubrica Interviste in cui un esperto sarà invitato a discutere con un rappresentante del partenariato su uno o più argomenti di interesse. A questi contenuti periodici si aggiungeranno ulteriori articoli su temi specifici tecnico-specialistici. Nella rubrica News From SCI-CO+ saranno presentati, di volta in volta, i progressi raggiunti dal Consorzio SCI-CO+. In questo primo numero la rubrica è stata dedicata a un approfondimento dei fondamenti su cui il Progetto SCI-CO+ è basato e sui suoi principali risultati generali. Infine, nella rubrica Eventi saranno pubblicizzate le principali iniziative (convegni, mostre, rassegne, seminari) programmate “in Europa e nel mondo” nel trimestre di riferimento.
Gli autori saranno sia espressione delle organizzazioni del Partenariato SCI-CO+ sia esperti e cultori del settore esterni ad esse. Abbiamo scelto di destinare questo numero di apertura alle organizzazioni di settore che compongono il ricco partenariato di SCI-CO+ e alle esperienze che esse hanno sviluppato in materia di innovazione negli ultimi anni, per cui gli autori di questo numero sono tutti espressione di tali organizzazioni e tali articoli trattano sia i risultati delle prime fasi di ricerca svolte dal Progetto, sia esperienze e buone prassi dei Partner settoriali.
Questa rivista ha un ulteriore importante scopo: far crescere intorno al Progetto SCI-CO+ una comunità di pratica e di conoscenza che possa sostenere negli anni, attraverso il confronto e il dialogo, non solo l’innovazione nella comunicazione della scienza e della tecnica ma anche avvicinare le giovani generazioni e, in particolare, le donne, all’istruzione e alla formazione tecnico-scientifica e alle professioni del settore. Ci auguriamo che i nostri lettori ci aiutino a raggiungere questa impegnativa finalità fornendo il proprio contributo iscrivendosi alle aree specialistiche della sezione “Servizi” del Portale www.scicoplus.org. Nel portale una speciale sezione è dedicata alla rivista; in essa i lettori potranno fruire della versione digitale con il supporto di una serie di servizi full text in tutti i numeri pubblicati e di eventuali contenuti digitali integrativi.
Buona lettura!