Live Science - National Agency for the Scientific and Technological Culture

Home > Partner

Ciência Viva - Agência Nacional para a Cultura Cientifica e Tecnológica

Pavilhão do Conhecimento, Largo Jose Mariano Gago, 1, 1990-073 Lisbon (Portugal)

Ciência Viva, l’Agenzia Nazionale Portoghese per la Cultura Scientifica e Tecnologica, è stata creata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere la divulgazione della scienza e della tecnologia e l’educazione scientifica a livello nazionale, con un’attenzione particolare verso i giovani. Nata come unità del Ministero della Scienza e della Tecnologia, oggi è un’associazione i cui membri includono enti pubblici e istituti di ricerca.

Ciência Viva promuove e sostiene progetti di educazione scientifica nelle scuole, organizza tirocini per studenti delle scuole superiori nei laboratori di ricerca durante le vacanze e propone attività scientifiche estive per il grande pubblico. Fin dalla sua nascita, Ciência Viva ha sviluppato le proprie attività seguendo tre assi portanti, tra loro complementari:

  • educazione scientifica (scuole),
  • divulgazione della scienza (cittadini),
  • sviluppo di una rete nazionale di centri scientifici.

Il Padiglione della Conoscenza di Lisbona, sede centrale di Ciência Viva, è il più grande science centre del Portogallo. La rete nazionale di Ciência Viva comprende 20 centri scientifici, realizzati in collaborazione con università e autorità locali, fungendo da piattaforma di sviluppo regionale in ambito scientifico, culturale ed economico.

Ciência Viva vanta una grande esperienza nelle relazioni tra scienza e società, con particolare attenzione alla mobilitazione e al coinvolgimento di pubblico, ricercatori e industria. Dal 2002, ha partecipato a oltre 50 progetti europei, dedicati alla divulgazione scientifica, all’educazione alla scienza, alla condivisione virtuale e digitale delle risorse scientifiche e, più recentemente, ai temi della ricerca e innovazione responsabile (RRI). L’agenzia è riconosciuta a livello europeo come istituzione di riferimento per i progetti dedicati al rapporto tra scienza e società e ha maturato una solida esperienza nel coordinamento di progetti, nella gestione generale e nell’amministrazione finanziaria.

Attualmente, Ciência Viva impiega 120 dipendenti, di cui circa il 40% opera nel Dipartimento Educazione. L’attenzione alla formazione continua è strettamente legata alle caratteristiche della società post-moderna, che pone sempre nuove sfide non solo sul “sapere”, ma soprattutto sul “saper fare”, con un focus particolare sui professionisti del settore educativo. La formazione professionale offerta da Ciência Viva mira sia all’ampliamento delle conoscenze che, soprattutto, allo sviluppo delle competenze, adattandosi, per quanto possibile, alla realtà di ogni scuola e al suo corpo docente.

Il Centro di Sviluppo Professionale di Ciência Viva, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Educazione portoghese, coinvolge ogni anno circa 700 insegnanti ed è caratterizzato da una stretta prossimità con la comunità scientifica, dall’utilizzo di metodologie innovative e da un forte interesse per i contesti reali in cui avviene l’apprendimento.

Ciência Viva ha maturato una grande esperienza nell’applicazione della metodologia IBSE (Inquiry-Based Science Education), grazie alla partecipazione attiva a importanti progetti europei e alla collaborazione con esperti internazionali nel campo dell’educazione scientifica e matematica basata sull’indagine. Questi esperti hanno motivato e supportato gli insegnanti nell’integrare metodologie innovative nella pratica didattica quotidiana.