IDIS Foundation - City of Science

Home > Promoter

Fondazione IDIS-Città della Scienza

Via Coroglio, 104 80124 Napoli (Italy)

Città della Scienza accoglie 200.000 visitatori all’anno (dati pre-pandemia) e svolge numerose attività che includono lo sviluppo di mostre, la gestione degli spazi espositivi, la formazione di divulgatori scientifici e l’organizzazione di eventi dedicati alla scienza.

L’area espositiva di Città della Scienza si estende su 1.800 metri quadrati e comprende una mostra permanente dedicata al corpo umano e spazi per mostre temporanee che vengono allestite secondo un calendario annuale. Lo staff si occupa della gestione, della manutenzione e dell’aggiornamento degli spazi espositivi, oltre alla formazione dei divulgatori, che guidano i visitatori nell’esplorazione dei contenuti attraverso tecniche e competenze di comunicazione scientifica.

Le iniziative di divulgazione scientifica comprendono sia eventi quotidiani come laboratori, spettacoli e dibattiti scientifici, sia appuntamenti più strutturati come seminari, cicli di conferenze e workshop.

Città della Scienza promuove da 36 anni l’organizzazione di “Futuro Remoto”, il primo festival della scienza in Europa. La manifestazione coinvolge i principali attori dell’ecosistema della ricerca a livello locale, nazionale e internazionale. L’edizione 2021 ha proposto 396 eventi, sia in presenza che online, configurandosi come una vera e propria piattaforma di open innovation per la comunicazione al pubblico dei risultati di ricerca e innovazione. I relatori del festival vengono selezionati tramite call pubblica e partecipano a un corso di formazione sulla comunicazione scientifica, organizzato da Città della Scienza.

Città della Scienza è stata anche tra i promotori della EMME Summer School for Science Communication (Euro-Mediterranean & Middle East), un programma formativo finalizzato a rafforzare la comunità di operatori della comunicazione scientifica nell’area mediterranea e mediorientale. La scuola è realizzata in collaborazione con Ecsite e NAMES, la rete dei science centre del Nord Africa e Medio Oriente. Le edizioni si sono svolte a:

  • Granada (2013)
  • Alessandria d’Egitto (2015)
  • Napoli presso Città della Scienza (2017)
  • Kuwait (2019)

Dopo la pandemia, non sono state programmate nuove edizioni.

In ambito educativo, Città della Scienza ha sviluppato nel 2021 un progetto finanziato da ANPAL nell’ambito del Programma Operativo della Youth Employment Initiative nazionale. Il progetto ha offerto un percorso formativo specializzato in ICT, finalizzato alla formazione di programmatori Java e sviluppatori web.