Digital World Foundation

Home > Partner

Digital World Foundation

Via del Quadraro, 102, 00174 Rome (Italy)

La Fondazione Mondo Digitale (FMD) è un ente di diritto privato senza scopo di lucro con autonomia patrimoniale e gestionale.

Nasce da una partnership pubblico-privata tra il Comune di Roma e sei tra le principali aziende ICT. La sede si trova presso la Città Educativa di Roma, un centro pubblico dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione di buone pratiche per l’innovazione nell’educazione e nella formazione.

La missione della FMD è promuovere azioni innovative nei settori dell’educazione e della coesione sociale, con un’attenzione particolare ai gruppi a rischio di esclusione. Le attività si articolano in 5 macro-aree trasversali:

  1. Educazione per la Vita;
  2. Inclusione e non discriminazione;
  3. Riqualificazione professionale e occupabilità;
  4. Invecchiamento attivo e dialogo intergenerazionale;
  5. Formazione e integrazione di migranti e rifugiati.

La Fondazione opera in collaborazione con istituzioni scolastiche, centri per l’impiego, università, aziende, fondazioni private, ONG locali, regionali e nazionali ed è ideatrice del primo ambiente virtuale per l’innovazione sociale, la “Phyrtual Innovation Gym”.

Le iniziative educative di FMD si basano sul modello “Education for Life”, frutto di un programma integrato di ricerca-azione, sviluppo e implementazione (ARD&I). Un ciclo completo che combina la ricerca accademica con lo sviluppo di strumenti e progetti finalizzati alla costruzione di una società della conoscenza democratica, in cui i benefici della scienza e della tecnologia siano accessibili a tutti, senza discriminazioni.

La strategia della FMD prevede:

  • a) l’attivazione di reti multisettoriali (università, scuole, associazioni, musei, enti locali, ecc.);
  • b) la trasformazione delle informazioni in conoscenza attraverso sperimentazione e valutazione iterativa nei contesti formale, informale e non formale;
  • c) l’adozione di un sistema di “Digital Open Badge” che consente agli studenti di modulare i propri percorsi formativi in base ai bisogni e di certificare le competenze acquisite;
  • d) l’organizzazione di eventi-premio per stimolare l’eccellenza nella creatività tecnico-scientifica e nella narrazione scientifica, come RomeCup e Global Junior Challenge.

Le competenze dei team FMD coprono vari ambiti chiave:

  • progettazione,
  • ricerca e sperimentazione accademica,
  • coinvolgimento delle comunità,
  • modellizzazione e formazione,
  • organizzazione di eventi,
  • valutazione e comunicazione dell’impatto educativo, culturale e sociale delle iniziative volte a promuovere la cultura e la consapevolezza scientifica, con particolare attenzione alle scuole e ai soggetti fragili.

I profili professionali della Fondazione si distinguono per una solida esperienza nella costruzione di partenariati internazionali, nella ricerca-azione, nella codifica di contenuti formativi costantemente aggiornati grazie a un continuo scouting di nuove pratiche didattiche, nella comunicazione e divulgazione tramite canali dedicati, nella gestione delle community, nella produzione multimediale e nella cura editoriale.