An Erasmus+ initiative

Sci-Co+

High Professional Skills for Advance Science Communication

Kateryna Kovarzh, "Empathy"

Chi siamo

Il progetto Sci-Co+ è finanziato dal Programma Europeo Erasmus+.
Il progetto è realizzato da un partenariato di otto organizzazioni provenienti da cinque paesi europei (Irlanda, Italia, Romania, Spagna e Svezia), coordinato dalla Idis Foundation – Città della Scienza con sede a Napoli (Italia).

Promoter

Progetto

L’obiettivo del progetto SCI-CO+ è contribuire a colmare una lacuna esistente nell’attuale panorama, mediante una formazione teorico-pratica interdisciplinare rivolta a coloro che intendono intraprendere una professione nel campo della comunicazione scientifica museale.

Allo stesso tempo, è noto che, a seguito della pandemia da SARS-CoV-2, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e la necessità di risorse digitali facilmente accessibili, finalizzate alla produzione, all’informazione e alla conoscenza, sono aumentati. Il tema della “transizione digitale” è quindi diventato uno dei punti centrali dell’agenda politica. Nella “Raccomandazione del Consiglio del 24/11/2020 sulla formazione professionale per una competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza” è chiaramente evidenziato che le competenze digitali devono costituire il patrimonio dei sistemi e delle persone, sia nel lavoro che nella formazione. A questo proposito, ricordiamo anche la “Nuova Agenda per le Competenze in Europa” e il “Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale”.

Magazine

"Nuove frontiere nella comunicazione della scienza"

La rivista elettronica trimestrale pubblicata dal Progetto SCI-CO+ contiene articoli di interesse, risultati specifici del Progetto, contributi dei partecipanti ai forum della comunità, informazioni sulle iniziative di divulgazione (o incontri) definite dal partenariato e indicazioni su conferenze ed altri eventi relativi agli argomenti di interesse del Progetto.